Damian Boggio-SenaTango A.S.D.

Damian Boggio

Damian_BoggioDamián Boggio è nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1972 ed è Tango DJ dal 1999.
Ha musicalizzato nelle migliori milonghe di Buenos Aires tra il 2000 e il 2010 ( "Salon Canning", "La Nacional", "El Beso", "Porteño y Bailarin", "Cita", "La Noche de Gavito"), imparando dai
grandi e appassionati ballerini "porteños", vecchi" milongueros che frequentavano le sue notti di "tango, amici e calici".
Tra il 2006 e il 2010 organizza ogni martedì a Canning la sua "Mina Milonga", in cui presenta i migliori ballerini e orchestre dal vivo. Dal 2004 inizia i suoi tour in Europa, proponendo in Festival e Milonghe il suo stile inconfondibile.
Dal 2006 organizza nelle maggiori città europee, corsi di formazione per i dj di tango, a cui hanno partecipato molti noti dj di oggi.
Nel 2008 è il primo Tango DJ ad andare a musicalizzare in Asia (Corea, Giappone, Taiwan, Hong Kong), dove tiene corsi che vengono molto apprezzati.
Nel 2009 ha fondato la sua orchestra "La tipica MINA", con la quale realizza un tour in Italia.
Nel 2011 la formazione torna in Europa come duo (pianoforte e bandoneon).
Il suo interesse è quello di promuovere la musica originale del Tango, e oggi lo fa nel suo tour "Il disco è Cultura" attraverso Europa e in Asia.
Per questo utilizza i vecchi vinile, che appartenevano ai suoi genitori e nonni, che ha usato fin dall'inizio della sua carriera a Buenos Aires.
Al giorno d'oggi è l'unico che musicalizza esclusivamente con i vinili, che porta con sé in tutto il mondo.
I suoi insegnanti sono stati, sono e saranno Osvaldo Natucci e Mario Orlando.
La sua ispirazione: il mitico Félix Picherna.